lunedì 20 novembre 2006

Chalk Cliffs on Rugen Caspar David Friedrich


Forse qualcuno potrebbe dirmi: Ma standotene in silenzio e in tranquillità, o Socrate, non saresti capace di vivere, dopo che te ne sia andato via di qui?
La cosa più difficile di tutte è persuadere alcuni di voi proprio su questo.
Se io vi dicessi che questo significherebbe disubbidire al dio e che per questa ragione non sarebbe possibile che io vivessi in tranquillità, voi non mi credereste, come se io facessi la mia ironia.
Se, poi, vi dicessi che il bene più grande per l'uomo è fare ogni giorno ragionamenti sulla virtù e sugli altri argomenti intorno ai quali mi avete ascoltato discutere e sottoporre ad esame me stesso e gli altri, e che una vita senza ricerche non è degna per l'uomo di essere vissuta; ebbene, se vi dicessi questo, mi credereste ancora di meno.
Invece, le cose stanno proprio così come vi dico, o uomini.





Platone, Apologia